Maurizio Amendola (Lamezia Terme, 1985) grew up in Crotone, is now a writer and screenwriter based in Torino. He is part of the anthology “Per rabbia o per amore” published in Italy by 66th&2nd. He is now developing tv series and movies with Italian and European producers. He co-wrote the movie “Babylon Sisters” directed by Gigi Roccati and his stories have been selected by several development programs and prizes like TorinoFilmLab, Premio Solinas, Series Mania Writers Campus and CannesFilms Unlimited. He collaborates as teacher with Scuola Holden (Torino), Accademia del Cinema Toscana (Lucca) and Escuela de Escritores (Madrid).
Residence
Appartamento 11
IL BAMBINO
Quel bambino, guardatelo bene.
Ogni estate, quel bambino, ha un anno in più.
Ogni estate, il colore castano dei suoi capelli è alleggerito dal sole in un rosso tenue, dai chiari riflessi. Ogni estate, al mattino, gonfia le gomme della sua bmx e pedala all’interno del Residence, lungo il recinto in pietra dietro cui si nasconde e spia i coetanei scalciare un pallone sul campo di terra battuta. Urlano parolacce di ogni tipo. Parolacce che il bambino non ha mai detto.
Il Residence comprende due palazzine di tre piani, identiche. L’una il riflesso dell’altra...
Written in IT by Maurizio Amendola
Ortensio
Lui pensa che il mondo sia fatto di linee. Non sono parallele, non gli importa dove vanno a incontrarsi. Conta lo spazio che le allontana, ciò che lo riempie, cosa nasce e cosa muore nel tempo che le trattiene, immutate e immaginarie, nella solitudine di chi le osserva.
È una linea l’orizzonte che divide il cielo dal golfo di Sant’Eufemia. Spesso, se il tramonto è pulito, lo Stromboli sembra più vicino. Appare come una piramide quasi nera, dalla cima nasce un grigio sbuffo che Ortensio distingue a fatica. È una linea quella formata dai sassi che a riva anticipano il bagnasciuga. Restano ...
Written in IT by Maurizio Amendola